Racconti straordinari di città

Milano, alla scoperta di arte e cultura a bordo di un tram storico

Chi ha detto che per leggere un libro bisogna stare fermi in un punto e seduti? Sabato 10 settembre, alle ore 10:00 partirà da Piazza Castello a Milano un tram storico che guiderà bambini e bambine nella lettura della città, alla scoperta di arte, cultura e design. Il tram, con un percorso volto a esplorare Milano e a conoscere le storie di importanti cittadini che negli anni hanno segnato il panorama culturale locale, rappresenta l’occasione per presentare il progetto culturale Racconti straordinari di città per sognatori e sognatrici – Milano Activity Book for Extraordinary Kids.  

Il progetto, a cura di iAC – innovActionCult e del Gruppo Pleiadi, con il sostegno della Fondazione Maurizio Fragiacomo, prevede la realizzazione di un’Activity Book che intende condurre bambine e bambini verso la presa di coscienza della propria città, attraverso una metodologia interattiva e il contatto con percezioni e interpretazioni di Milano sviluppate da importanti creativi di diverse epoche. Disponibile sia in formato cartaceo che digitale, la pubblicazione evoca celebri personaggi e artisti la cui storia si lega a quella di Milano, portando il lettore a perdersi tra le parole, i monumenti, i musei, le opere e i percorsi urbani. L’evento itinerante a bordo del tram storico rappresenterà un assaggio del meraviglioso percorso in cui l’Activity Book fa immergere i più piccoli.

Il progetto, finanziato dalla Fondazione Maurizio Fragiacomo nell’ambito della Call Arte e Cultura 2022, prevede la stampa di 225 copie cartacee, che a partire da ottobre saranno gratuitamente distribuite nelle scuole primarie, biblioteche, musei ed enti culturali sul territorio milanese.

L’idea di presentare il libro spostandosi in tram attraverso la città si lega allo spirito della pubblicazione e ne sottolinea la volontà di innervarsi nello spazio: «Racconti Straordinari di Città per Sognatori e Sognatrici coinvolge i piccoli lettori a muoversi in città e a conoscere straordinarie curiosità di carattere artistico e storico, percorrendo il binario ludico-formativo. […] Gae Aulenti, Leonardo Da Vinci, Achille Castiglioni, Bruno Munari e Alda Merini, sono solo alcuni dei tanti protagonisti della narrazione, che, ad ogni sosta del tram, guideranno i bambini in un viaggio nell’arte, nella cultura e nella scienza meneghina, mediante la metodologia della didattica laboratoriale» spiega Maria Giulia Voltini, presidente iAC.

La promozione di attività culturali pensate per i più piccoli è al centro di tutta l’attività di innovActionCult – iAC. L’associazione, con sede a Milano, parte proprio dall’idea che fin da piccini si possa essere consapevolmente coinvolti nel mondo culturale attraverso progetti e attività in grado di creare aggregazione. Per il progetto Racconti Straordinari di Città per Sognatori e Sognatrici l’associazione ha trovato un ottimo alleato nel Gruppo Pleiadi s.c.s., una società che sviluppa contenuti culturali di stampo educativo e scientifico, con l’obiettivo di incuriosire attraverso una metodologia basata sulla sperimentazione e sull’interazione. Con gli stessi propositi, iAC-innovActionCult e Gruppo Pleiadi organizzeranno anche un workshop dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni all’interno del Festival delle Abilità, che si svolgerà sabato 24 settembre alle ore 17:30 presso il Parco della Biblioteca Chiesa Rossa a Milano.

(Visited 94 times)
Margherita Fresa
Classe 1995, nata a Napoli. Questa città è stata solo il primo dei molti luoghi che negli anni ha chiamato casa. Laureata in Storia dell’arte, guarda con curiosità al mondo contemporaneo e alle forme che ci circondano. Ama scrivere per far chiarezza tra i pensieri e interpretare la realtà.